
In un mondo tecnologico in continua evoluzione, è sempre più importante essere in grado di scalare e adattare rapidamente i sistemi alle crescenti richieste degli utenti.
I Container offrono una soluzione efficace a questo problema, poiché permettono di isolare il software e farlo eseguire in modo indipendente su diversi sistemi operativi e hardware. Ciò consente alle applicazioni basate sui Container di passare facilmente tra gli ambienti di sviluppo, test e produzione.
Tra le migliori implementazioni della tecnologia dei Container c’è Docker, che offre una serie di funzionalità utili, a cui sarà difficile rinunciare dopo averle imparate ed utilizzate.
Le basi di Docker#
In questo talk esploreremo le basi di Docker: partiremo dal concetto di container, lo paragoneremo con le Virtual Machine, capiremo quali sono le differenze, i motivi per cui Docker è nato, i problemi che risolve e quando conviene utilizzarlo o meno.
Dopo aver installato insieme Docker, andremo ad analizzare la sua architettura ed inizieremo a prendere confidenza con la sua CLI (Command-line interface).
Nello specifico:
- Cosa sono i container
- Differenza con le Virtual Machine
- Un pò di storia dei container
- Installazione di Docker
- Docker CLI
- Comandi di base
- Le immagini Docker
